Bando Digital Export 2022
per le PMI dell'Emilia Romagna
CNA Romagna Estero lancia il "Professional Export Kit"
Dal 10 febbraio è possibile presentare domande di contributo per il bando Digital Export 2022 promosso da Unioncamere Emilia-Romagna, che prevede un finanziamento a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse, a partire da un importo minimo di 5.000€ e fino ad un importo massimo di 15.000€ sugli investimenti per l’internazionalizzazione sostenuti nel corso del 2022.
La misura ha l’obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all’estero delle imprese, supportando il passaggio all’economia digitale e lo sviluppo di strumenti digitali a sostegno dell’export.
Qui è possibile consultare la scheda del bando >>
Per cogliere al meglio le opportunità previste dalla misura, CNA Romagna Estero, con il supporto della rete di consulenti Exportnet, ha messo a punto il “Pacchetto Professional Export", che prevede tutta una serie di attività e servizi (rientranti tra le spese ammissibili dal Bando) utili alle aziende a sviluppare nel migliore dei modi i mercati esteri.
Sono strumenti conosciuti, e proposti generalmente da una pluralità di professionisti o fornitori, raggruppati in una unica proposta, ma anche fruibili singolarmente o in modalità combo, per ottimizzare i costi di ogni servizio, garantendo un’elevata qualità e facendo risparmiare tempo e denaro nella ricerca e nella valutazione di consulenti.
Infatti, per una attività di Internazionalizzazione, presentazione dei prodotti e servizi aziendali a possibili clienti o partner esteri, sono necessari alcuni strumenti che devono essere preparati in modo professionale, ed utili a far recepire subito al cliente estero una immagine di qualità e professionalità dell’azienda.
In sintesi, il “pacchetto” prevede:
Realizzazione del Company profile
Di concerto con l’Azienda viene realizzato e aggiornato il Company Profile, il documento strategico che indica lo scopo dell’Azienda e la rappresenta. É il documento che presenta l’azienda al potenziale cliente. Deve descrivere brevemente l’Azienda e ne comunica i valori. Deve evidenziare i punti di forza aziendali e deve far emergere la serietà e l’affidabilità dell'azienda.
Creazione o implementazione del sito web aziendale
L’azione prevede la costruzione e/o il restyling del sito web aziendale, tenendo in considerazione l’esigenza di un approccio promozionale o commerciale, e l’attivazione dei collegamenti informativi e di analisi, come Google Analytics.
Traduzione del Sito web in lingua inglese e duplicazione del sito
Il sito web dell’Azienda viene tradotto in inglese e, su richiesta, in altre lingue ritenute strategiche dall’impresa.
Impostazione del profilo aziendale sui social principali
Di concerto con l’impresa verrà impostata la presentazione aziendale sui principali social, quali LinkedIn Instagram, Facebook…, valutando la tipologia aziendale e il target di clienti (B2B o B2C).
Realizzazione di un catalogo iniziale in HD
Verrà realizzato il catalogo dei prodotti aziendali in alta definizione. Le foto saranno caricate sul sito web, oltre che essere a disposizione dell’azienda stessa per altre necessità (cataloghi online, brochures, manifesti).
Realizzazione di presentazioni video aziendali promozionali
Verrà realizzato un video promozionale per la migliore presentazione aziendale, con la possibilità di realizzare e pubblicare contenuti interattivi in 360° dell’azienda stessa.
Giornate di formazione su materie export
Il percorso formativo prevede alcune giornate di formazione aziendale sia online, sia in azienda, che verteranno su temi quali l’approccio ai clienti esteri, fiere ed eventi, organizzazione e strutturazione dell’ufficio export aziendale.
Assistenza annuale online
Alle imprese aderenti verrà fornita assistenza e consulenza operativa rispetto a tutte le possibili problematiche relative allo sviluppo estero in qualsiasi momento, via telefono o via call online, compresa l’assistenza nella gestione delle mail promozionali e informative (Mailchimp o CRM), e nelle call di follow up.
Le imprese interessate alle valutazioni di fattibilità, alla presentazione delle domande e ad informazioni sul “Professional Export Kit” possono rivolgersi a:
Federica Arceri - tel. 0544 298732 farceri@ra.cna.it.