Aggiornamento Covid
Tutte le novità su
controllo Green Pass, app Verifica C19 e apertura attività
Controllo Green Pass nei luoghi di lavoro per over 50
Ricordiamo che dal 15 febbraio 2022 a tutti i lavoratori pubblici e privati over 50 anni di età, per accedere ai luoghi di lavoro è richiesto il Green Pass rafforzato, cioè esclusivamente per vaccinazione o guarigione.
Per tali lavoratori è infatti previsto l’obbligo vaccinale, che resta in vigore fino al 15 giugno 2022.
Nuova Versione App Verifica C19
Per semplificare la verifica di tutti i Green Pass durante l'ingresso ai luoghi di lavoro è disponibile una nuova tipologia di verifica sull'app Verifica C19.
Le persone incaricate delle verifiche devono aggiornare l'applicazione Verifica C19 sul proprio dispositivo mobile e selezionare la tipologia "LAVORO" prima di effettuare la scansione dei QR code.
L'App considera validi, in modo automatico:
• | i Green Pass generati da vaccinazione, da guarigione o da tampone per i lavoratori fino ai 49 anni di età; |
• | i Green Pass generati da vaccinazione o da guarigione per i lavoratori dai 50 anni compiuti in su. |
Novità per l’esenzione dalla vaccinazione
Dallo scorso 7 febbraio, le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, vengono emesse esclusivamente in formato digitale.
Coloro che sono in possesso di un certificato di esenzione rilasciato precedentemente in forma cartacea, hanno tempo fino al 27 febbraio 2022 per richiedere la nuova certificazione digitale con il QR code al proprio medico.
Dopo tale data, le certificazioni prive di QR code non potranno più essere utilizzate, neanche per accedere ai luoghi di lavoro.
Nel certificato di esenzione digitale saranno riportati gli stessi dati e avrà lo stesso aspetto del QR code previsto per la certificazione verde in modo tale che il verificatore non potrà distinguere se si tratta di certificazione di esenzione o di certificazione verde per avvenuta vaccinazione o guarigione o esito negativo di test anti Covid-19.
Dalla verifica del QR code, tramite la App Verifica C19, si potranno desumere solo informazioni relative all’autenticità, alla validità e all’integrità della certificazione e alle generalità dell’interessato e non saranno indicate informazioni sulla salute della persona, nel massimo rispetto della Privacy.
Leggi qui l'ordinanza>>
Mascherine e aperture attività
Stop all’obbligo di indossare all’aperto dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La mascherina dovrà però essere sempre portata con sé ed indossata nei casi di assembramenti o affollamenti, anche all’aperto.
L’obbligo di utilizzare la mascherina rimane, quindi, solo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private, ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l'isolamento da persone non conviventi.
Leggi qui l'ordinanza>>
Il Governo ha nuovamente aggiornato la tabella delle attività consentite con o senza Green Pass. Le novità riguardano, in particolare:
• | l'accesso ai luoghi di lavoro fino al 14/2 e dopo il 15/2 per i lavoratori over 50; |
• | l'accesso a discoteche, sale da ballo e locali assimilati solo con il Green Pass rafforzato (attività consentite dall’11 febbraio). |
Tabella delle attività consentite con o senza Green Pass>>